La Pagina di: Arrigoni e LINA Merlin

 

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori
Eventi conferenze 

 Recensioni dalla stampa o altro

 Foto Album
 

9788889971758 Arrigoni Tiziano, Lina Merlin: non solo case chiuse, p. 58 ill. € 9,00 Bross., Bib. Del '900 n. 12 2008.
 

Lina Merlin: non solo case chiuse
Piccola, energica, volitiva, parlando, Angelina – meglio nota con il diminutivo di Lina, si infervorava come tutti coloro che credono profondamente nei propri ideali con i quali non veniva mai a patti”, così un testimone che la conobbe
descrive la senatrice socialista Lina Merlin.
La legge n.75 del 20 febbraio 1958 che sancì la chiusura delle case di tolleranza in Italia è conosciuta da tutti con il nome di “Legge Merlin”. Il nome della Merlin, allora esaltato o vituperato nel dibattito politico e di costume del tempo, sembra essere legato solamente a questa legge, dimenticandoche Angelina (Lina) Merlin fu la prima donna senatrice in Italiae che fu una delle combattenti più accese per la dignitàdelle donne all’interno della sinistra italiana.
Una storia lunga quella della maestrina socialista nata aPozzonuovo in Veneto nel 1887, ma cresciuta a Chioggia, chenel 1919 aveva aderito al Partito Socialista, collaborando ai giornali “L’Eco dei Lavoratori” e “La difesa delle Lavoratrici”. Esponente principale del socialismo polesano era allora Giacomo Matteotti, con il quale collaborò anche la giovane maestra socialista.

 

 

 

 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: