La Pagina di: Mariana Balatresi  

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori
Eventi conferenze 

 Recensioni dalla stampa o altro

 Foto Album
 

9788889971741 Balatresi Mariana, Per gioco per amore, p. 78 € 12,00 Bross., Poesia n. 17 2010.
 

Mariana Balatresi, nasce a
Pisa il 21 agosto del 1959, ma risiede a Piombino in provincia di Livorno. Scrive poesie fin da bambina (ne ha scritte più di settecento). È stata vicepresidente del MO.POE.ITA (Movimento per la diffusione della Poesia in Italia) sede di Piombino, dove è entrata a far parte nel 1992. Da allora ha deciso di tirare fuori le poesie dal cassetto e di partecipare a concorsi, dove ha ottenuto sempre notevoli consensi in diverse città italiane, l’ultimo, nel 2008, primo premio assoluto Nazionale dell’Athena SpazioArte. È presente in diverse antologie poetiche dei nostri tempi. In passato faceva parte del coro artistico piombinese per le operette, con il regista Furio Moni, inoltre è stata una presentatrice. Ha partecipato alla realizzazione di diverse rubriche radiofoniche di poesia e non. Mariana non scrive soltanto poesie, ma si diletta nello scrivere racconti brevi, anche questi nei concorsi hanno riscosso notevole consenso, addirittura con pubblicazioni in vari libri. Dal 2009 è entrata a far parte dell’associazione culturale Athena Spazio Arte. Questa è la pubblicazione della sua prima raccolta poetica.

Per gioco per amore

Leggendo i versi di Mariana Balatresi si ha l’impressione di immergersi in una dimensione familiare, consueta, accessibile. La chiarezza espositiva, i suoi pensieri “limpidi”, sembrano contraddire quella tendenza, mai del tutto tramontata, secondo la quale un concetto espresso in forma
poetica deve essere particolarmente contorto ed involuto.
Nella sua raccolta antologica sono condensate le frasi più significative della sua attività poetica, specchio fedele di analoghi momenti della sua esistenza. Una vena spontanea, schietta dove le parole sembravano trovare immediata collocazione e trasparisce, al di là di una malinconia di fondo, un rapporto positivo con la vita, pur con la volontà di metterne in evidenza luci e ombre.

Pablo Gorini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: