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INTRODUZIONE ALL'ETICA. DALL'UOMO GRASSO ALL'APOCALISSE. ETICA E BIOETICA Tra filosofia e spiritualità vol. I

Giampaolo Pancetti

F.to A5, pp. 148 anno 2022 € 15,00

EAN 9788866152477

Collana Opere dello Spirito n. 7

 

 

Giampaolo Pancetti nasce a Firenze il 25 novembre 1972. Da giovane frequenta i salesiani e l’Azione Cattolica. A 14 anni diventa
educatore e animatore. A 20 anni sperimenta l'incontro con Gesù che accoglie come suo Signore e Salvatore, ma alcune discriminazioni ecclesiali lo portano a dedicarsi alla cura degli anziani attraverso associazioni laiche.
Una seconda grave crisi lo investe durante l’Università, vive un periodo di ateismo e dopo un’intensa ricerca riaf- ferma definitivamente la sua fede nel Risorto. Si laurea in Informatica e dal 2002 lavora come informatico presso un grande gruppo farmaceutico. Entra nell’Ordine Francescano Secolare dove diventa maestro dei novizi e della formazione dei giovani. Nel frattempo si sposa con Gabriella e hanno due figli, Giacomo e Andrea. Nel 2007 una terza crisi lo porta a lasciare la Chiesa Cattolica e ad abbracciare la Missione vetero-cattolica, iniziando
gli studi di Teologia presso la Facoltà Valdese, dove si specializza in Ecumenismo e Dialogo Interreligioso. Nel 2012 a seguito dell’autoritaria cancellazione della Missione si orienta verso la Chiesa Anglicana, dove nel 2018 viene ordinato diacono. Privato della licenza di esercitare il ministero diaconale, il 1 luglio 2022 abbraccia la Non-Chiesa. È attualmente docente presso l'Istituto Teologico Protestante Martin Lutero di etica, diaconia e spiritualità, è membro dell’Ordine Ecumenico Francescano, si occupa di formazione alla “non- violenza”, della lotta contro le povertà, e del sostegno ai malati terminali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTRODUZIONE ALL'ETICA. DALL'UOMO GRASSO ALL'APOCALISSE. ETICA E BIOETICA

Tra filosofia e spiritualità vol. I

Siete su un cavalcavia e improvvisamente notate sotto di voi cinque uomini legati sulle rotaie, mentre un carrello sta per piombare sopra di loro a grande velocità. Accanto a voi c’è un uomo grasso, la cui massa potrebbe bloccare il carrello e salvare cinque vite. Buttereste l’uomo grasso sui binari? Una domanda assurda? Non fu questa la stessa questione che affrontò Truman quando
scelse di sganciare la bomba atomica per fermare la follia nazista, pur sapendo di uccidere migliaia di innocenti? In altre parole, è lecito compiere il male per impedire un male maggiore?
Partendo dall’eterno dilemma del male minore l’Autore di “Introduzione all’etica: dall’uomo grasso all’Apocalisse” mostra prima di tutto quanto l’etica guidi e pervada tutte le nostre scelte quotidiane, sebbene non sempre ne siamo consapevoli. Intra- prende quindi un percorso di ricerca attraverso la molteplicità di scuole di pensiero etico, da quella deontologica all’etica della cura, passando per il consequenzialismo. Successivamente attraverso un approccio storico-critico si chiede se e come la Bibbia, un testo “di parte” scritto migliaia di anni fa, possa costituire una fonte valida e universale per l’etica. Prendendo in rassegna le dimensioni etiche dell’Antico e del Nuovo Testamento, l’Autore propone alcuni paradigmi e lenti focali che possono guidare ancora l’uomo di oggi nell’opzione
etica. E quindi: si dovrà gettare di sotto l'uomo grasso?

 


"La vocazione etica di ogni cristiano è quella di operare all’interno di una comunita' che è chiamata a vivere fin da ora in modo da riflettere la missione di Gesu', nel continuare a smascherare e disarmare le potenze politiche e religiose di questo mondo"

Indice generale
Prefazione
.................................................................................................11
Introduzione.........................................................................................15
SEZIONE I MODELLI ETICI… E UN PO’ DI CARRELLOLOGIA PER COMINCIARE
...............................................................................17
1 Modelli etici
.....................................................................................18
1.1 Carrellologia: il caso dell'uomo grasso 18
1.2 Il ramo deviato 20
1.3 Il loop 20
2 Dilemmi etici: una teoria per addetti ai lavori?.......................22
2.1 Dilemmi etici “personali” nel quotidiano. 22
2.2 Dilemmi etici “sociali e politici” 24
3 Modelli generali di etica ...............................................................27
3.1 Modello del deontologismo o imperativo categorico 27
3.2 Il modello della DDE – Dottrina del Duplice Effetto 30
3.3 Modello del consequenzialismo o utilitarismo 33
3.4 Modello dell’etica delle virtù e della cura 35
3.5 Modello dell’etica casistica 40
SEZIONE II LA BIBBIA COME FONTE ETICA?..........................43
4 La Bibbia è ispirata da Dio? .........................................................44
5 La Bibbia si spiega da sola?..........................................................46
6 Approcci ermeneutici di base......................................................50
SEZIONE III ETICA VETERO-TESTAMENTARIA......................61

7 L’Antico Testamento è eticamente rilevante?..........................62
7.1 Breve storia della Bibbia 62
7.2 I rischi nell’interpretazione etica dell’AT 63
7.3 Una possibile alternativa: l’approccio dialettico. 73
7.4 Interpretazione dell’etica biblica 77
8 Le dimensioni etiche nell’Antico Testamento .........................78
8.1 La dimensione dell’ordine del Creato 79
8.2 La dimensione del Patto 84
8.3 La dimensione della Redenzione / Liberazione 87
8.4 L’obbedienza etica attraverso la Legge 90
9 Paradigmi etici dell’Antico Testamento....................................93
9.1 Il paradigma familiare (Gen 13) 94
9.2 Paradigma sacerdotale (Num 25) 95
9.3 Il paradigma sapienziale (1 Sam 25) 97
9.4 Il paradigma regale (1 Sam 24) 98
9.5 Il paradigma profetico (1 Re 21) 99
10 L’uomo grasso nell’Antico Testamento..................................100
SEZIONE IV ETICA NEO-TESTAMENTARIA ...........................103
11 Le 3 lenti focali del Nuovo Testamento ..................................104
11.1 La Comunità 104
11.2 La Croce 106
11.3 La Nuova Creazione 109
12 Il Vangelo secondo Marco: portare la croce...........................112

12.1 Cristologia: il Messia crocifisso 112
12.2 Discepolato: seguire il Messia crocifisso 113
12.3 Escatologia: l’imminenza 114
12.4 Contesto per l’azione etica 115
13 Il Vangelo di Matteo: formare al Regno..................................115
13.1 Cristologia: il Maestro 115
13.2 Discepolato: perfezione e misericordia 116
13.3 Escatologia: «con voi fino alla fine del mondo» 118
13.4 Contesto per l’azione etica 118
14 Luca-Atti: liberazione mediante la potenza dello Spirito ...119
14.1 Cristologia: «servo di Yahweh» nella potenza dello Spirito 120
14.2 Discepolato: La Chiesa nella potenza dello Spirito 121
14.3 L’escatologia di Luca 122
14.4 Contesto per l’azione etica 123
15 Il Vangelo di Giovanni: amarsi gli uni gli altri ......................124
15.1 Cristologia: Gesù come Rivelatore 124
15.2 Discepolato: amarsi gli uni gli altri 125
15.3 Escatologia: Krisis, escatologia realizzata 126
15.4 Contesto per l’azione etica 128
16 Scuola paolina: koinonia nelle sofferenze di Cristo .............129
16.1 La struttura teologica dell’etica paolina 129
16.2 La logica morale di Paolo: motivazioni, norme e autorità 131

16.3 Efesini: ecclesiologia cosmica 133
16.4 1 Timoteo: come comportarsi nella casa di Dio 134
17 L’Apocalisse: Resistenza alla Bestia .........................................135
17.1 Cristologia: Gesù è l’Agnello immolato 136
17.2 Il discepolato: la vocazione dei santi 137
17.3 Escatologia: un nuovo cielo e una nuova terra 138
17.4 Contesto per l’azione etica 139
Conclusioni (provvisorie)… ...............................................................140
Bibliografia........................................................................................144

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
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