La Pagina di: Egidio CApodiferro

 

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori
Eventi conferenze 

 Recensioni dalla stampa o altro

 Foto Album

.

 EAN 978866151784

UNA VISITA DAL PASSATO, IL PARRICIDIO
Egidio Capodiferro, A5, pag. 102 anno 2018 € 10,00
Collana Teatro n. 2

Egidio Capodiferro

Vive in Basilicata e insegna nella scuola dell'infanzia. Fin dalla più giovane età ha mostrato sempre interesse e una certa inclinazione naturale verso la letteratura, spaziando in vari campi: dalla poesia al teatro, dal racconto al romanzo.

Ha già all'attivo differenti pubblicazioni, tra le quali si evidenziano: per la prosa poetica e la poesia “Acquerelli” (Punto-acapo 2016); per la narrativa la raccolta “Il figlio della fortuna” (Italic Pequod 2017) e il romanzo “Soliloquio di un folle” (Cicorivolta 2017); per il teatro in versi “Piramo e Tisbe” (Oèdipus 2018).

 

UNA VISITA DAL PASSATO, IL PARRICIDIO

Il teatro è da sempre lo specchio della società fin nei suoi più intimi recessi. Un'arte, che da secoli, meglio di ogni altra forma espressiva, mette a nudo l'individuo e la società svelando con intrigate trame le nostra caducità e imperfezioni in una benefica catarsi.
Egidio ci presenta qui una com-media e una tragedia; due volti del teatro, due volti della stessa medaglia che ha come centro l'animo umano e i suoi insondabili abissi. In “Una visita dal passato” una coppia sposata fa visita al proprio passato, rivelando segreti che per lungo tempo sono rimasti nell'ombra.
Nel “Il parricidio” due figli, istigati da un brigante del quale accettano la sfida, arrivano all'impensabile.
Con un ritmo serrato e ben dis-tribuito, i personaggi vengono letti con acume scavando il più possibile dentro le paure, i desideri, i difetti e i segreti umani.


«Non si può vivere senza, l’umanità non può vivere senza il Teatro. Forse un giorno si potrà vivere senza il cinema, ma senza il Teatro è impossibile. Almeno finché esiste l’uomo, finché esiste lo specchio, il riflesso di noi stessi che respira, vivo come noi. L’uomo ha bisogno dell’uomo, di essere riconosciuto, di vedersi di fronte e farsi delle domande, per cui non penso che il Teatro morirà mai».
(Emma Dante)

«Scrivere una commedia impegnata è facile, il difficile è impegnare il pubblico ad ascoltarla».
(Eduardo De Filippo)

«Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti».
(Luigi Pirandello)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: