La Pagina di: Mario Barsellini

 

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori

Eventi Conferenze

 Foto Album
 

 

 EAN 9788866151708

GREGORIO GEMIGNA INVESTIGATORE PRIVATO
Mario Barsellini, A5, pag. 184 anno 2018 € 10,00
CollanaUmorismo n. 1

Mario Barsellini nato, più di ottanta anni fa, sotto la Torre della Tarsinata nel vecchio ospedale, ha fattoo parte del Consiglio Direttivo del "Porticciolo" e per alcuni anni ne è stato Presidente, da quell'esperienza derivano queste pagine.

GREGORIO GREMIGNA Investigatore privato


Gregorio Gremigna, non è il solito investigatore privato duro e pronto alla scazzottata o a far parlare la sua "magnum". Porta il "Borsalino" alla maniera del famoso poliziotto Marlowe, nato dalla penna di Chandler Raymond, perché è innamorato di questo personaggio e vorrebbe assomigliare a Philips, avere le sue stesse avventure; purtroppo, mondo intorcinato (come spesso usa dire Greg) in una piccola cittadina rivierasca come Poggio al mare, la vita scorre abbastanza tranquilla e le investigazioni di Gregorio si limitano a piccole ricerche di tradimenti coniugali.I racconti delle sue indagini, hanno tutti un leggero senso umoristico, un filo di ironia che porta al sorriso.


MI PRESENTO

 

Salve amici. Mi presento, io sono Gregorio Gremigna, per gli amici Greg, anche se spesso loro mi chiamano Marlowe, perché porto il "Borsalino" alla maniera degli attori che sullo schermo interpretano il famoso poliziotto, nato dalla penna di Chandler Raymond. Sono un ex investigatore privato... no, no "Ex", sono un... sì, è vero, mondo intorcinato!, mi sono messo in pensione! Mi devo abituare... ero un poliziotto privato con tanto di regolare patente che, purtroppo, ora ho attaccata, come si usa dire, al chiodo. Nato ... si beh! umse... se... um... antasei anni fa ad Arezzo. Mi sono arruolato giovanissimo nei carabinieri e quando ho lasciato l'Arma, ho impiantato nella cittadina di Poggioalmare, sulla riviera adriatica, un'Agenzia Investigativa: la Greg & Greg. Sulla porta del mio ufficio, vi è una grossa targa di plastica blu, con inciso, bello, grande, in oro, il mio nome con specificata la mia attività: "Investigatore privato"...... segue nell'introduzione

.

 

 

 

 

 

 

 

EAN 9788866151456

RASCHIAFONDO & SCIACQUANUVOLE e le chiacchiere del Porticciolo, Mario Barsellini A5 pp. 300 anno 2016 16, 00 illustrato a colori anno 2016 Collana Maremmana n. 9

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RASCHIAFONDO & SCIAQUANUVOLE ---------------- e le chiacchiere al Porticciolo

PREMESSA

 

"Raschiafondo" e "Sciacquanuvole" nacquero da un'idea di Italo Graziani.
Stavamo preparando l'edizione di 'Testa e Lisca" che avrebbe dovuto essere stampata tipograficamente come una vera rivista e non ciclostilata o fotocopiata come fino allora avevamo fatto. Nei precedenti numeri del nostro notiziario, avevamo rappresentato i pescatori e i diportisti piombinesi appoggiati alla ringhiera sulla marina che manifestavano le loro lamentele, le loro richieste e necessità, ovvero i loro "mugugni". Italo propose di individuare in due personaggi, amici/nemici in continuo contrasto tra loro le caratteristiche di amore/odio per la pesca, la nautica e il mare. Uno più tranquillo, sognatore, Sciacquanuvole; uno sempre arrabbiato, Raschiafondo. Partirono così i battibecchi di "Raschiafondo" e "Sciacquanuvole" i due pescasportivi soci del Circolo il Porticciolo; eravamo nel mese di luglio del 1985.

Sul secondo numero di 'Testa e Lisca" uscito stampato tipograficamente nel dicembre 1985 ero costretto a scrivere:
«È difficile per me, che lo conoscevo da pochi anni, dire quanto ci manchi la Sua sagace ironia, il Suo punzecchiare il "Potere" e ridicolizzare "l'umana imbecillità».
Scriveva su tutto, non aveva bisogno di splendenti risme di carta bianca, scriveva su qualsiasi foglietto che si trovava sottomano. Dalla sua penna erano nati articoli e poesie per "La Fiamma" il glorioso giornale piombinese del P.S.I., canzonette per il carnevale, poesie e pezzi per fogli locali: dalla rivista del carnevale al nostro "Testa e Lisca". In versi o in prosa, era sempre mordace, schietto e spontaneo, come spontaneo era il suo modo di affrontare la realtà.
Era un umorista vero, un umorista serio. Sapeva ridere di tutto e di tutti, anche della sua menomazione: GISATP (Graziani Italo Sordo a Tempo Pieno) era l'acronimo con cui firmava molti suoi pezzi.
Ciao Italo, ci mancherà la Tua preziosa collaborazione, ma soprattutto, ci mancherà la Tua amicizia.»

Questo è il primo battibecco dei due "mugugnatori" creato da Italo.

Raschiafondo:- Deh, Sciacquanuvole, ma allora ve' hassoni di cimento 'he so' davanti a' hanali.
Sciacquanuvole:-Allora ve'hassoni, chi continua a volecceli tenè e te se continui a parlanne, m'avete rotto!
Raschiafondo:- Deh, sta' harmo. lo volevo di che ortre all'ASIU e a tutti velli `he bazzihano Marina e so' di vesciha debole, pare `he a falli leva' ora si opponga anche "Italia nostra", `he ormai so'il da tanto tempo 'he a levalli ne risulterebbe deturpato `r paesaggio!
Sciacquanuvole:- E po've'seppiaioli ti mettano `r veto pe' `na gru che `n fin de' honti c'è sempre stata! Sa' `na hosa?: da come trattano le hose di tutti e sputano sentenze a dritto e a rovescio mi sa lie velli si siano messi `n testa `he "Italia Nostra" sia "Italia Sua "!
Raschiafondo:- Deh, ha' proprio ragione! E speriamo `he un ci mettiamo e bastoni fra le rote pe' la realizzazione der porto turistiho di Marina.
Sciacquanuvole:- E che speri `he ti diano una mano?
Raschiafondo:- Deh, ma allora velli un so' nemmeno piombinesi di hompremento! Ma un c'è già un progetto approvato? O un c'è già una legge della Regione? E allora un resta artro lie trovà `n impresa e da' `r via a lavori.
Sciacquanuvole:- Deh, ma te devi ave' `r cervello `n parmo sotto `r belliho. Vi siamo a Piombino, `n siamo miha all'isola. Lì, basta `he glilo 'hiedano, gli approvano anche di fa' `n porto sur Monte Hapanne e trovano `r modo di dagli e vaini pe' fallo subito. -
Raschiafondo:- Deh, ma allora vo' di' che pe' loro ci so' e fondi e pe' noi no!
Sciacquanuvole:- E che ti resta nova? Loro si prendono i fondi e a noi ci prendono per i fondelli! Ma parliamo di pesca che è meglio.
Raschiafondo:- Tutti dihano `he paraghi a bolentino 'n se ne pigliano più. lo 'nvece `gni vorta 'he vo"n mare ne tiro sempre 'ha bella secchiata!
­Sciacquanuvole:- Deh, e ci credo: analfabeta `home sei, un po'esse artro `he così.
Raschiafondo:- Stavorta ha' proprio pisciato fori dar vaso; `he c'entra la pesca 'hor sape' legge' e scrive'?
Sciacquanuvole:- C'entra c'entra. Te co' la penna `n mano fai più sbagli d'una giunta 'homunale e`n Consiglio di gestione messi `nsieme.
Raschiafondo:- E allora?
Sciacquanuvole:- E allora quando vain mare schiocchi anche lì e tu bell'errori d'ortografia e`nvece d'innescà l'amo inneschi l'ano e pe' questo peschi più dell'artri. Ha' hapito?
Raschiafondo:- No!-

 

 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: