Arte
Classici
Cataloghi e mostre
Cooking
Diari e Biografie 
Fantasy 
Glottologia
Giochi e sistemi 
Gialli & Thriller
Infanzia
I Libri del mare
Legalità
Maremmana
Monteverdina
Nuovi autori Romanzi
Opere dello Spirito
Pensieri in libertà
Poesia
Prepos
Saggi & Studi
Storia Bib. del '900
Storia Bib. di Storia
Storia Mazziniana
La Tarsinata
Teatro
Tesi di laurea
Umorismo
 Varia
Viaggi memorie
 Sport.
 Zodiaco

 E-book

  Documenti editoria: file allegati ai libri in rete.
 Nostro Partner

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Le librerie dove potete trovarci

Torna al Catalogo Generale
 

 

EAN 978886615088-6

Barbagli Lorenzo, PEDAGOGIA RELAZIONALE, Umanità, Relazionalità, Persona nel modello PREPOS Appendice a cura di Raffaella Marchi p. 204, A5- Bross. € 15,00, Collana Prepos n. 4 2014.

 

  a richiesta è disponibile la versione in e-book pdf Ordine E-book € 7,50

[...]La situazione della pedagogia nella cultura contemporanea è paradossale: ad una vasta domanda di educazione fa da contraltare un vuoto pedagogico culturale e politico, che rimanda ad una forma di autoesclusione della pedagogia, incerta nell'accogliere tra i propri orizzonti questa stessa domanda di educazione.
Qual è la ragione di tale stato di colpevole dimenticanza e di emarginazione di una scienza e di un'arte che viene da tutti invocata ma da nessuno sperimentata e proposta?
Due sono le ragioni per l'emarginazione della pedagogia dal contesto delle scienze umane e sociali: la frantumazione degli indirizzi pedagogici tradizionali e la difficoltà nell'individuare lo spazio di educabilità dei soggetti.

[...]L’autore propone uno schema con tre dimensioni delle posizioni dell’educatore “autorevole, affettivo e liberarle” e mostra come l’impatto con tali stili sia più o meno efficace con i diversi tipi di aspetti, ambiti, disagi e valori presentati dall’educando.
Nell’appendice, a cura di Raffaella Marchi, sono riportati i progetti e gli strumenti pratici che PREPOS, durante questi anni, ha realizzato in oltre 300 istituzioni scolastiche, utilizzando la pedagogia dei gruppi e dell’artigianato educativo, sapendo cogliere le diverse espressioni del disagio giovanile, interpretando i loro bisogni ed utilizzando interventi educativi mirati. L’idea di fondo a cui tali strumenti si riferiscono è quella di una pedagogia relazionale fondamento per migliorare i rapporti individuali, superare i conflitti, combattere la demotivazione scolastica, incrementare l’apprendimento cognitivo e affettivo all’interno della scuola, aiutare i genitori e i ragazzi stessi ad orientarsi, a diventare persona.

Dalla prefazione di Emilia Scotto

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ALTRI LIBRI dell'Autore

CONSIGLIATI SULLO STESSO ARGOMENTO